Deisa Centazzo è un’artista italiana la cui esperienza artistica si lega radicalmente ad una profonda curiosità e ad una estrema sensibilità nei confronti della natura, alla sua protezione, conservazione e valorizzazione tramite lo studio e l’utilizzo di tecniche innovative nell’ottica di un’arte che sia ad impatto zero.
In data 13/01/2023 si terrà nella sede di via dell’Olmo, 26 (Frascati) dell’Associazione Culturale e Galleria d’Arte “Agarte – Fucina delle Arti” una sessione di live painting con colori naturali. Deisa si esibirà in una performance di pittura che andrà ad inaugurare il nuovo anno lavorativo della struttura! L’opera verrà realizzata interamente con colori naturali e prodotti direttamente dall’artista stessa.
“Penso che prendersi cura della natura sia in parte prendersi cura anche delle persone”
Laureata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, ambiente in cui comincia a sperimentare con pigmenti vegetali (aspetto che in seguito diventerà centrale per il suo lavoro), si approccia ad una visione dell’arte il cui obiettivo è quello di proporre un rinnovato slancio verso quella forza creatrice, quella Madre Terra alla quale forse per troppo a lungo si è mancato di rispetto, così si cimenta in un’arte terapeutica, attenta al tema dell’eco-sostenibilità ( o “eco-friendly”), e del cruelty-free e quindi del rispetto per l’ambiente.
Partecipa ad un gran numero di mostre, eventi ed esposizioni internazionali delle quali in particolar modo si segnalano i seguenti interventi: nel 2007 comincia a creare illustrazioni per turbine eoliche e pannelli solari (alcune delle quali verranno acquisite dal V&A Museum di Londra ed un’altra stampata dal WWF), inoltre partecipa ad un progetto sostenuto dalle Nazioni Unite riguardante la produzione di acqua potabile utilizzando energia solare e l’umidità dell’aria (del quale realizzerà delle illustrazioni).
Scopri di più sul lavoro di Deisa in questa intervista su YouTube.
Via dell’Olmo, 26
00044
Frascati RM